“Abbiamo ripreso un proficuo e corretto dialogo istituzionale con la Regione per raggiungere obiettivo comune di utilizzare celermente le risorse destinate ai Gal e allo sviluppo rurale con il coinvolgimento dei territori. Gli strumenti tecnici per raggiungere tale obiettivo saranno discussi in apposito tavolo tecnico convocato per il prossimo mercoledì 7 dicembre.“ È quanto dichiarato dal presidente Anci Puglia sen. Luigi Perrone, al termine dell’ incontro odierno con l’assessore alle politiche agricole Leonardo Di Gioia, svoltosi presso la sede Anci di Bari. Presenti per Anci Puglia, oltre al presidente sen. Luigi Perrone, il vicepresidenti Emilio Romani e Francesco Spina, il direttivo regionale dell’Associazione e i sindaci dei comuni capofila dei Gal Pugliesi.
Anci e Regione quindi hanno condiviso alcuni principi fondamentali che devono essere definiti in sede tecnica, nel tavolo da costituirsi mercoledì 7 dicembre, tra assessorato regionale agricoltura, autorità di gestione e Anci Puglia: prima di tutto è emersa la volontà reciproca, avvertita forte dai territori, di proseguire sull’esperienza dei GAL; quindi, l’interesse reciproco ad utilizzare le risorse stanziate, con eventuale possibilità di prevederne ulteriori da parte della Regione.
“Stiamo assumendo tutti gli atti utili e necessari per evitare di danneggiare i territori, per ripartire con la programmazione e le attività propedeutiche all’individuazione dei Gal. – ha sottolineato l’assessore regionale Leonardo Di Gioia. – Il clima ritrovato con Anci, parte dalla reciproca consapevolezza che i rilievi fatti dal TAR sul bando, riguardano specifiche clausole imposte dalla Comunità Europea. Da qui un impegno congiunto per rendere questo strumento sempre più proficuo per la Puglia.”
“Anci, in modo unanime e trasversale – ha concluso Perrone – sostiene da sempre il pensiero e le esigenze delle comunità e dei territori. Ritengo che questo tavolo tecnico-negoziale sia lo strumento idoneo a dare soddisfazione alle loro richieste”.
© Riproduzione riservata