27 Febbraio 2024 - Ore
Sviluppo

Google premia il Politecnico di Bari

Google Awards al sistema di controllo di congestione per flussi real time sul web che consente di videochiamare e chattare dal proprio browser senza applicazioni

Hanno battuto Stanford e San Diego e sono entrati di diritto nel ghota mondiale dei progetti di ricerca più utili e nuovi del pianeta. Il Politecnico di Bari si è aggiudicato il prestigioso Google Award nella categoria ‘Networking’ con un sistema di controllo di congestione per flussi real time sul web che consente di videochiamare e chattare dal proprio browser senza dover scaricare ed installare applicazioni.
Il progetto, finanziato dai Pon-Platino e dal Miur, è stato realizzato da Saverio Mascolo docente di automatica e controllo di sistemi di eleborazione insieme a due giovani collaboratori Gaetano Carlucci e Luca De Cicco. L’università barese è stata l’unica italiana, insieme alla Bocconi, ad essere stata premiata, gli atri atenei decorati dal colosso di internet sono stati, infatti, per la maggior parte americani, inglesi e australiani.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

mondositiscommesse.it
Menu