25 Aprile 2024 - Ore
Istruzione / Salute / Sviluppo e Lavoro

“Dal palcoscenico alla realtà: a scuola di prevenzione”, martedì 7 giugno la premiazione finale

Il concorso è stato organizzato dall'Inail Puglia e dalla Regione Puglia - Assessorato alla Salute in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale ed i Teatri di Bari. La premiazione si svolgerà al Teatro Abeliano di Bari e sarà presentata da Antonio Stornaiolo. Testimonial Carmela Vincenti.

Martedì 7 giugno alle 9.30, presso il Nuovo Teatro Abeliano, si terrà la giornata conclusiva del progetto–concorso “Dal palcoscenico alla realtà: a scuola di prevenzione” con la premiazione dei prodotti culturali realizzati dagli studenti di IV e V superiore delle Scuole secondarie di secondo grado pugliesi. Anche per quest’anno l’iniziativa, giunta alla quarta edizione e nata dalla collaborazione tra l’INAIL regione Puglia, l’Assessorato alla Salute della Regione, l’Ufficio Scolastico Regionale e il TRIC Teatri di Bari, si è rivolta a tutte le Scuole secondarie della regione con l’intento di formare e sensibilizzare i lavoratori del domani ai temi della Sicurezza.


101 istituti con circa diecimila studenti partecipanti all’iniziativa sono stati accompagnati nell’arco dell’intero anno scolastico lungo un percorso emotivo e tecnico, teso a sviluppare le conoscenze in tema di infortuni e prevenzione, attraverso la visione della pièce teatrale “Vite Spezzate”, realizzata dal Teatro Kismet OperA di Bari, seguita da incontri formativi con il gruppo tecnico INAIL/ASL – Spesal. La realizzazione dei prodotti culturali ha rappresentato l’atto finale della piena presa di coscienza da parte degli studenti coinvolti.


Nella giornata di martedì verranno premiati i migliori elaborati delle seguenti sezioni: “Spot”, “Video clip musicali”, “Immagini”, Racconti”, “Slogan”.


I premi saranno assegnati in base alle valutazioni espresse dalla giuria composta da rappresentanti degli Enti promotori, tecnici ed esponenti del mondo della Cultura.


Anche per l’edizione 2015-2016 ci saranno i premi assegnati tramite il canale social, che quest’anno ha raggiunto oltre 150.000  visualizzazioni: vincono gli elaborati che hanno ottenuto il maggior numero di like sulla pagina Facebook del progetto.


I premi, complessivamente pari a 53 mila euro, saranno destinati, come nelle precedenti edizioni, al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.

 

La cerimonia di premiazione sarà animata dall’attore Antonio Stornaiolo e dai testimonial Carmela Vincenti, attrice che leggerà i racconti vincitori, Maria Laterza – Libreria Laterza, Vincenzo Bellini – Presidente Distretto Puglia Creativa, Mariarosaria Scherillo – Presidente TIC Confindustria Bari – BAT, Raffaella Pulejo – Accademia di Belle Arti di Brera. Interverrà il gruppo rap Bari Jungle Brothers.


Saranno, inoltre, presenti Fabiola Ficola, Direttore regionale Inail Puglia; Giuseppe Gigante, dirigente ufficio POAI Inail; Giovanna Labate, Dirigente Servizio Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione – Assessorato alla Salute Regione Puglia; Antonio Tommasi, Dirigente Servizio Sanità Pubblica, Igiene degli Alimenti e Sicurezza del Lavoro – Assessorato alla Salute Regione Puglia; Maria Veronico, Dirigente Ufficio scolastico regionale; Fulvio Longo, Direttore SPESAL Area Metropolitana; Augusto Masiello, Presidente TRIC – Teatri di Bari.

© Riproduzione riservata

Altro in Istruzione

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu