Bisognerà aspettare il ballottaggio fissato fra 15 giorni, ma in Puglia, per il momento, il governatore Michele Emiliano e il centrosinistra pugliese possono dirsi soddisfatti dei primi risultati di questa tornata amministrativa.
A cominciare da Brindisi, unico capoluogo al voto, dove si andrà al ballottaggio tra il candidato del Pd, Ferdinando Marino e la candidata centrista Angela Carluccio. Ballottaggio anche a Fasano tra Giacomo Rosato che guida quattro liste civiche di area centrosinistra e il candidato del Pd Francesco Zaccaria.
Nel Barese, a Triggiano dove lo spoglio è stato lentissimo è quasi certa l’affermazione di Antonio Donatelli (civico, ex assessore del centrosinistra). A Ruvo in vantaggio Pasquale Chieco (Pd), a Noicattaro Francesco Santamaria (Pd), invece a Gioia del Colle ci sono in testa Donato Lucilla (civico)
e Giuseppe Gallo (centrodestra). Eletto il sindaco di Locorotondo: è l’uscente Tommaso Scatigna, centrodestra, che ha raccolto il 65 per cento dei voti.
Nel Salento infine, Pd in testa a Nardò con Marcello Risi, mentre a Gallipoli si consuma la sfida interna al centrosinstra tra l’ex sindaco Flavio Fasano, ora a guida di liste civiche, e il candidato del Pd, Stefano Minerva.
© Riproduzione riservata