1 Dicembre 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

La statua di San Nicola nero esposta al pubblico nei giorni di festa

Dal 7 al 9 maggio sarà possibile rendere omaggio alla statua all'interno della piccola cappella dell'Autorità portuale, su lungomare V. Veneto

Dall’alba di giovedì 7 al tramonto di sabato 9 maggio la statua del San Nicola nero custodita all’interno della piccola cappella dell’Autorità portuale, sul lungomare Vittorio Veneto, sarà esposta al pubblico.
L’iniziativa, promossa dal Comitato San Nicola, consentirà ai fedeli e ai pellegrini in arrivo in città per i giorni clou della Sagra di maggio di ammirare il busto del Santo nero, noto solo a pochi estimatori. Per l’occasione la fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari studierà una scenografia suggestiva che valorizzi la statua, mentre due musicisti dei Timpanisti Nicolaus Barium sosteranno davanti alla cappella richiamando l’attenzione del pubblico.
A tal proposito il sovrintendente della Fondazione Massimo Biscardi dichiara: “L’idea che i nostri tecnici contribuiscano all’allestimento della nicchia dedicata al San Nicola nero, fra luci ed elementi scenici, rafforza il legame fra i baresi, il loro santo ed il loro teatro. Un Petruzzelli sempre più al servizio della città e dei suoi valori più autentici e cari”.
Negli anni passati era consuetudine che la processione con la statua del Santo sostasse di fronte alla piccola cappella per rendere omaggio al San Nicola nero, protettore dei portuali, e quest’anno il Comitato San Nicola ha voluto esporre la statua in segno di attenzione nei confronti dei portuali baresi e dell’intera comunità dei fedeli del nostro santo patrono.
“Viviamo anni di tensione, in cui la religione diventa strumento per alimentare paure, diffidenza e, nei casi peggiori, guerre civili sanguinarie – dichiara l’assessore alle Culture e al Turismo Silvio Maselli -. Sull’altra sponda del Mediterraneo vivono popoli che ancora sono costretti a lasciare le proprie case e i propri affetti in nome delle discriminazioni religiose. A tutto questo noi rispondiamo evocando il culto e l’immagine del nostro santo bellissimo, dalla pelle di colore nero. Nero come la pelle delle persone che muoiono in terra e in mare alla ricerca di pace e libertà, nero come gli amici musulmani che vivono con la nostra stessa passione il loro culto. San Nicola è il santo più venerato al mondo, il santo portatore di un messaggio di pace e concordia tra i popoli. Esporre il San Nicola nero nei giorni della sagra di maggio significa far risuonare forte il suo messaggio di amore e di fratellanza”.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu