25 Febbraio 2024 - Ore
Istruzione / Sviluppo e Lavoro

Inaugurati due nuovi Istituti scolastici a Putignano

Il nuovo polo liceale "Majorana - Laterza" è il più grande d'Italia

Nascono due Istituti scolastici a Putignano, nel barese. Li ha inaugurati il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli. Si tratta dell’Istituto “Agherbino” in via Diaz e, a seguire, alle ore 10,00 il nuovo polo liceale “Majorana – Laterza” in via Foggia La Rosa n. 3.
Quest’ultima è una delle più grandi strutture scolastiche d’Italia: edifico antisismico a basso impatto ambientale, 13 mila e 600 metri quadri di superfice interna distribuiti su tre livelli, 45 aule capaci ospitare 1350 studenti, dieci laboratori, un auditorium da 450 posti, una biblioteca, sala mensa, una palestra da 800 metri quadri, con campi di pallacanestro e pallavolo, la pista d’atletica esterna ed un ampio parcheggio. Importo complessivo dell’opera 9 milioni e 300 mila euro.
Il nuovo polo liceale, dove già da gennaio sono stati trasferiti gli studenti, è stato realizzato a tempo di record dalla ditta Giovanni Panaro s.p.a. in soli undici mesi dalla posa della prima pietra grazie all’innovativa formula del leasing in costruendo adottata dalla Provincia di Bari per la costruzione di undici nuovi istituti scolastici sul territorio.
Nel nuovo Istituto “Agherbino”, ex sede del Liceo Classico Laterza trasferitosi nel nuovo polo liceale, si sono invece conclusi i lavori di risistemazione dell’intero plesso che conta di 15 aule con l’adeguamento dei nuovi 12 laboratori, auditorium, biblioteca e palestra per un importo totale di 150 mila euro. “ Si tratta – ha detto il Presidente Schittulli – di un primato che vanta un’assoluta novità in tutto il panorama nazionale per il notevole investimento realizzato dalla Provincia di Bari. Non solo nuove scuole, ma una più generale riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico che ha anche compreso interventi di riconversione ed ampliamento di strutture già preesistenti”.

© Riproduzione riservata

Altro in Istruzione

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

mondositiscommesse.it
Menu