E’ stata collocata questa mattina la quarta ed ultima trave all’interno del corpo che compone il ponte sull’asse nord-sud. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco metropolitano di Bari Antonio Decaro e l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso hanno assistito alle operazioni di montaggio presso i cantieri del ponte che permetteranno ai quartieri meridionali baresi un collegamento più agevole con il resto della città.
I lavori legati al completamento delle strutture di sostegno del ponte avranno la durata di un mese, a partire da metà marzo ci sarà l’avvio del montaggio di 30 stralli, i tiranti inclinati in acciaio che sorreggono il corpo del ponte collegandoli alle antenne centrali a forma di lettera V rovesciata, che proseguiranno per tutto il mese d’aprile e termineranno a metà maggio. Le operazioni successivamente programmate dall’assessorato ai lavori pubblici coinvolgeranno azioni di completamento quali l’installazione delle barriere di contenimento in collocato ai lati della strada e dell’impianto di illuminazione. Il completamento dei lavori sarà prevista per la fine del 2016 realizzando un’opera finita pari a 626 metri e una sezione stradale di 25 metri e mezzo.
In occasione del sopralluogo il presidente della Regione Michele Emiliano si è congratulato con tutto lo staff che ha portato al completamento della struttura apprezzando la loro tenacia e ha sottolineato l’importanza dell’opera: «Bari è già la città con il PM10, la frazione più popolare con cui viene considerata la sostanza atmosferica, più basso d’Italia grazie agli interventi sul traffico fatti nel tempo. Questo ponte permetterà ai baresi e a tutti coloro che frequentano la città di viverla in salute, ed è per questa una grande soddisfazione personale».
© Riproduzione riservata