Le associazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno inviato una lettera al neo presidente della Regione Puglia Michele Emiliano richiedendo un incontro per discutere della situazione economica della Puglia. “Caro presidente Emiliano – comincia la nota –
con la presente vogliamo esprimerLe, anche a nome di tutto il gruppo dirigente delle nostre Organizzazioni, un vivo compiacimento per la Sua elezione a Presidente della Regione Puglia”. “Una carica che, siamo sicuri, svolgerà con dedizione ed equilibrio, rimarcando le sue doti di uomo delle Istituzioni e del dialogo per ricercare le migliori soluzioni possibili ai numerosi problemi che attanagliano la Puglia ed il mondo del lavoro in particolare”.
“Le condizioni economiche e sociali della nostra regione -continuano i sindacati -, pur migliori di quelle di altre realtà, non consentono indulgenze per facili ottimismi, anzi, considerati gli alti tassi di inattività e di disoccupazione e la crescente difficoltà di molte imprese, guardiamo al prossimo futuro con grande apprensione soprattutto per le fasce più deboli della società”.
“S’impone, quindi, una decisa velocizzazione nell’assunzione di decisioni e nella individuazione di scelte che sappiano invertire un ciclo ancora negativo per accompagnare l’intera regione, con tutte le sue potenzialità e risorse, verso una crescita che si connoti di nuova occupazione, di crescita produttiva e di migliore qualità di vita per giovani, anziani, famiglie”.
“Riteniamo opportuno – conclude la nota- chiederLe di promuovere, non appena possibile, un incontro per una disamina della situazione generale e per rappresentare le questioni che, a nostro avviso, necessitano di un intervento più immediato”.
© Riproduzione riservata