Conto alla rovescia per l’edizione 2018 del Corteo storico dedicato a San Nicola. Lunedì 7 maggio, a partire dalle ore 20.30, circa cinquecento tra figuranti, sbandieratori e danzatrici attraverseranno il centro cittadino e arriveranno fino alla Basilica per rendere omaggio al Santo patrono del capoluogo pugliese. Un evento che terrà col fiato sospeso migliaia di baresi e pellegrini che arriveranno da ogni parte del mondo.
Fondamentale sarà il ruolo di Nouvelle Esthétique Académie, che per il quarto anno consecutivo si occuperà del trucco e delle acconciature dei figuranti.
“Anche quest’anno il corteo prevede una parte storica – spiega Elisabetta Tansella, una delle insegnanti dell’accademia barese che coordinerà il lavoro dei 70 addetti – legata ai miracoli del Santo, sia una parte artistica, che vedrà la presenza di danzatrici e ginnasti. Realizzeremo trucchi teatrali e acconciature che riporteranno i figuranti all’età del Medioevo. Utilizzeremo anche la tecnica del body painting, forma artistica di pittura sul corpo e decorazione del volto”.
© Riproduzione riservata
