5 Novembre 2024 - Ore
Sviluppo

La nuova frontiera del Trading passa dai Robot

Il robot per il trading automatico opera come una sorta di “pilota automatico” della vostra nave finanziaria

Avete mai sentito parlare di trading automatico? Se la risposta è no, è giunto il tempo di rimediare. E se la risposta è si, è abbastanza probabile che abbiate letto qualche recensione molto entusiasta sulle funzionalità dei trading robot, e sulle loro capacità di arricchire di opportunità le vostre strategie di trading. Ma di cosa si tratta in realtà? Quali sono le caratteristiche dei robot per il trading automatico? E come poter sapere se un bot per il trading automatico è realmente efficace o… no?

Cosa fanno i robot per il trading automatico

I robot per il trading automatico sono dei software che, mediante algoritmi, monitorano quel che accade sul mercato finanziario alla caccia di segnali in grado di orientare i comportamenti di investimento dei propri trader – clienti.

Contrariamente a quel che potrebbe accadere con dei “comuni” segnali di trading, però, i robot per il trading automatico vanno un po’ contro. Come accade con uno dei migliori bot in circolazione, il Binary Option Robot, infatti, i robot riescono a interfacciarsi adeguatamente con la vostra piattaforma di trading online, impartendo al posto vostro, e nel vostro interesse, gli ordini di apertura e di chiusura delle posizioni.

In questo senso, il robot per il trading automatico opererà come una sorta di “pilota automatico” della vostra nave finanziaria, traghettandola di volta in volta lungo la direzione che il proprio algoritmo penserà sia più opportuna.

Quanto sono efficaci i software per il trading automatico

Non appena l’utente neofita scopre l’esistenza dei robot per il trading automatico, e non appena comprende che cosa sono in grado di fare, è ben possibile che nella sua mente possa profilarsi una vita fatta di agi e di benefit, determinati dai guadagni che otterrà facilmente dal lavoro condotto dal bot. Ebbene, ovviamente le cose non sono così semplici!

In primo luogo, tenete sempre in considerazione che anche se il robot per il trading automatico sceglierà per voi le posizioni da aprire e da chiudere, potete pur sempre influenzare il software esprimendo delle preferenze o dei limiti (assoluti o relativi, in ponderazione interna del vostro portafoglio) che potrebbero pertanto modificare i risultati ottenuti a seconda degli utenti.

In secondo luogo, tenete altresì in valutazione il fatto che il software per il trading automatico non avrà mai un’affidabilità al 100%, e che già percentuali tra il 55% e il 60% saranno da ritenersi molto buone. In tale ambito, abbiate sempre cura di valutare la bontà del servizio di un bot per il trading automatico sul medio lungo termine: ottenere responsi particolarmente positivi o negativi nel brevissimo termine (qualche giorno, ad esempio) non vi permetterà certamente di trarre delle valutazioni sostenibili nel lungo termine, considerato che i feedback generati potrebbero essere stati influenzati da una serie di operazioni particolarmente favorevoli o sventurate.

Ricordate infine che di norma è possibile testare il robot per il trading automatico attraverso una demo: provate il servizio a lungo e senza fretta, prima di passare alla fase operativa vera e propria.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu