Di carcinoma polmonare si è discusso ieri e di melanoma si parlerà oggi a Villa Romanazzi Carducci: due giornate, aperte al pubblico, patrocinate dalla Società Italiana di Medicina Generale, dall’AIMS e dalla FIMMG, presiedute dal primario oncologo dell’ospedale Di Venere di Bari, Gennaro Palmiotti. Ieri la giornata è stata riservata al carcinoma polmonare, alle hanno preso parte illustri relatori. Sono state analizzate le cause, sino agli aspetti chirurgici, alle più recenti e innovative cure e culminando, in serata, con una tavola rotonda e ad un confronto aperto con i giovani medici.
Il tema di oggi, invece, interamente riservato al melanoma, vedrà anch’esso, a partire dalle 9, tre sessioni di lavoro. Moltissimi i temi che saranno trattati: da come proteggersi dal sole, alla sensibilizzazione al problema, alla chirurgia, alle terapie biologiche e immunologiche.
Questa seconda giornata sarà dedicata alla memoria del Prof. Michele Pascone, scomparso di recente. In memoria di questo grande maestro della chirurgia plastica i giovani medici consegneranno una targa ricordo ai familiari.
© Riproduzione riservata