15 Novembre 2025 - Ore
Istruzione

Bari, il liceo scientifico ‘Marconi – Hack’ presenta il progetto di alternanza scuola – lavoro ‘UVAMIA’

L’idea generale del progetto parte dall’approfondimento scientifico di un prodotto di eccellenza del territorio, quale l’uva da tavola,

Domani 5 maggio 2016, alle ore 17.00, nella sala consiliare della Città metropolitana di Bari, sarà presentato il progetto di alternanza scuola – lavoro denominato “UVAMIA: il territorio pugliese, la sua cultura, il suo prodotto di eccellenza”,promosso dal liceo scientifico “Marconi-Hack” di Bari, in collaborazione con il CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria di Turi, la Città metropolitana di Bari con la Pinacoteca “C. Giaquinto” e l’APEO, Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli di Bari.

L’idea generale del progetto parte dall’approfondimento scientifico, grazie all’ausilio dei ricercatori del CREA, di un prodotto di eccellenza del territorio, quale l’uva da tavola, e dell’intero settore vinicolo abbinato alla scoperta degli artisti che hanno rappresentato nelle loro opere, in mostra nella Pinacoteca metropolitana, i paesaggi e le campagne del territorio caratterizzati dalla produzione dell’uva.

L’obiettivo finale è quello di realizzare un sito web destinato a turisti e visitatori che promuova non solo per le sue bellezze artistiche e culturali del territorio, ma anche le eccellenze produttive della Terra di Bari, come l’uva da tavola.

Gli alunni protagonisti del progetto realizzeranno anche un’app che metterà in contatto i produttori di uva locali con i mercati internazionali attraverso una chiara indicazione delle caratteristiche organolettiche e di qualità delle produzioni locali.

© Riproduzione riservata

Altro in Istruzione

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu