20 Settembre 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

#Bifest2016, Paolo Virzì riceve il premio Federico Fellini per l’eccellenza artistica. Sold out per la conversazione al Petruzzelli (VIDEO)

Il regista livornese ha raccontato le sue esperienze con Ettore Scola e Furio Scalpelli

Paolo Virzì torna al Bifest per ricevere il ‘Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence’. Il regista livornese aveva ricevuto già cinque premi nell’edizione del 2014 con il suo film ‘Il capitale umano’.

 

Tutto esaurito ieri pomeriggio al Teatro Petruzzelli per la seconda delle “Conversazioni con..” al termine della proiezione del film “La prima cosa bella”. Il regista ha dichiarato che quando era liceale “vedevo in televisione i classici della commedia all’italiana e da una parte ne ero attratto e dall’altra li respingevo, perché ci trovavo troppi personaggi e situazioni che conoscevo bene, mi sembrava di guardare in uno specchio, ero infastidito”. Virzì ha spiegato al pubblico come abbia cambiato idea dopo l’incontro con Furio Scarpelli, che fu il suo insegnante al Centro Sperimentale di Cinematografica e che, dopo il diploma, lo portò a lavorare con lui alla Mass Film, la società che aveva formato insieme ad Ruggero Maccari, Age ed Ettore Scola. Qui, tra sedute di sceneggiatura, il ticchettio incessante delle macchine da scrivere, liti accese e il fumo di sigarette (nonché le frequenti visite di Mastroianni, Gassman e di aspiranti registi come Marco Risi, Ricky Tognazzi e Francesca Archibugi), Virzì ebbe la possibilità di leggere le sceneggiature originali di quelli che erano diventati classici del cinema, scoprendovi “una potente passione civile, la volontà di fare cinema per il pubblico e nello stesso tempo raccontare le debolezze, le contraddizioni e i conflitti, era la letteratura alta che si incontrava con quella popolare”.

 

Il direttore artistico Felice Laudadio ha consegnato il Federico Fellini Platinum Award a Paolo Virzì. Ecco la motivazione: “Paolo Virzì è un regista e uno sceneggiatore capace di osservare con sguardo lungimirante la nostra società di cui ha subito colto i malumori più reconditi, le miserie più inconfessabili, ma anche i sorprendenti slanci verso un futuro se non necessariamente migliore, certamente più degno di essere vissuto in maniera piena e in prima persona.

Il “Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence” va dunque ad un regista innamorato del cinema e delle sue infinite possibilità narrative, e per la sua visione del mondo carica, al tempo stesso, di umanità e di timori, di dramma e di gioia, di satira sottile e di dichiarato divertimento. Gli stessi ingredienti della grande commedia italiana firmata da Mario Monicelli ed Ettore Scola ed oggi da Paolo Virzì”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu