18 Maggio 2025 - Ore
Sviluppo

Ricercatori baresi scoprono un farmaco che protegge i reni dall’invecchiamento precoce

La ricerca, a cura di Giuseppe Castellano e Angelica Intini, guidati dal prof.Loreto Gesualdo, apre nuovi orizzonti per la terapia dell'insufficienza renale acuta

Hanno dimostrato come proteggere il rene dai danni provocati dall’insufficienza renale acuta attraverso un nuovo farmaco. Un gruppo di ricercatori della sezione nefrologia dell’Università degli studi di Bari ha scoperto il nuovo farmaco “C 1 – inibitore ricombinante”, che ha la funzione di bloccare in maniera efficace il sistema del Complemento. La ricerca, a cura di Giuseppe Castellano e Angelica Intini, guidati dal prof.Loreto Gesualdo, apre nuovi orizzonti per la terapia dell’insufficienza renale acuta e per la protezione del rene trapiantato.

 

Grazie all’utilizzo del C1-inibitore è preservata la produzione di una proteina chiave, denominata Klotho,  fondamentale per proteggere il rene dall’invecchiamento precoce.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu