13 Novembre 2025 - Ore
Enogastronomia

Guagnano: ‘ A tu per tu con Moros’, Claudio Quarta e la Med Cooking School insieme per promuovere la Puglia del gusto

Un vino per scoprire i sapori della Puglia, un menù per esaltare Moros, “vin du garage” made in Salento, nel […]

Un vino per scoprire i sapori della Puglia, un menù per esaltare Moros, “vin du garage” made in Salento, nel cuore delle terre del Negroamaro, a Guagnano, dove nella omonima cantina, sarà degustato ufficialmente per la prima volta sabato 3 ottobre.

Cantina Moros, di Claudio Quarta, nasce per esaltare il cru del territorio in una moderna “One Garage Wine” di respiro francese: qui si si produce un solo vino e in piccolissime quantità, appena seimila bottiglie, una rarità nel panorama produttivo nazionale.

Una platea d’eccezione per la “prima” di Moros, Salice Salentino D.O.P. – Riserva 2012: i giornalisti enogastronomici ospiti di un press tour nelle cantine pugliesi di Claudio Quarta invitati al “Tu per tu con Moros” con uno show cooking per assaporare la Puglia a tavola. Il tutto reso possibile dalla sinergia con la Med Cooking School di Ceglie Messapica, l’unica scuola di cucina al Sud Italia riconosciuta dall’ALMA del maestro Gualtiero Marchesi. Nell’occasione, lo chef docente Antimo Savese, responsabile food della Med Cooking School, insieme agli chef Francesco Vitale e Marco Pappadà, preparerà sotto gli occhi degli accorsi un menù “al vino Moros”.

Un modo per parlare di vino e cucina, ma anche per promuovere un territorio che proprio nel settore enogastronomico trova uno dei suo traini a livello economico regionale e nazionale. Lo dimostrano, del resto, i numeri della Med Cooking School che si conferma punto di riferimento per il food e per tutti gli aspiranti chef del Mezzogiorno – e non solo – con un corso di tecniche di base a posti già esauriti e uno, in partenza a novembre, anch’esso destinato a riempirsi.

© Riproduzione riservata

Altro in Enogastronomia

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu