18 Aprile 2024 - Ore
I like Consumatori

Consiglio di Stato: se madre è casalinga, il padre ha diritto a riposi giornalieri per il bebè

Spettano i riposi giornalieri al pubblico dipendente che ha un figlio neonato e la cui moglie è casalinga: lo ha […]

Spettano i riposi giornalieri al pubblico dipendente che ha un figlio neonato e la cui moglie è casalinga: lo ha affermato il Consiglio di Stato nella sentenza 10 settembre 2014 numero 4618, che decide una lite tra il ministero dell’Interno ed un assistente di polizia.
La norma applicata è l’articolo 40 del Dlgs 151/01, il quale prevede riposi giornalieri con decorrenza dal giorno successivo al compimento del terzo mese di vita del figlio. La novità che emerge dalla sentenza consiste nella interpretazione di questa norma, che regola i predetti riposi del padre nel caso di rinuncia della madre lavoratrice: fino ad oggi era interpretato distinguendo tra una casalinga e una lavoratrice dipendente. 
Secondo il Consiglio di Stato: “occorre dare sostegno alla famiglia ed alla maternità in attuazione delle finalità generali di tipo promozionale posta dall’articolo 31 della Costituzione, e quindi occorre garantire al padre il beneficio dei permessi per la cura del figlio anche quando la madre non abbia diritto ai permessi stessi perché casalinga, situazione che impegna la madre in attività che distolgono dalla cura del neonato”.
www.confconsumatoripuglia.it

© Riproduzione riservata

Altro in I like Consumatori

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu