Massimiliano Latorre da ieri è in ospedale a Milano. Il marò tarantino tornato in settembre a Taranto a causa di una ischemia che lo ha colpito mentre si trovava a New Delhi trattenuto da ormai tre anni insieme al fuciliere Salvatore Girone, è stato ricoverato per proseguire la terapia che sta seguendo.
Come si ricorderà, la Corte Suprema indiana gli ha concesso quattro mesi di degenza ma il 13 gennaio dovrebbe tornare in India dove è accusato della morte di due pescatori, insieme al commilitone Girone.
Nonostante la scadenza del permesso, ora bisognerà fare i conti con il suo ricovero nell’ospedale lombardo, dove in questi quattro mesi si è recato almeno altre due volte. Per lui un programma di accertamenti anche per verificare le sue condizioni, ancora più che precarie.
Innegabile la tensione diplomatica tra Italia e India. “Massimiliano Latorre si deve curare qui in Italia, ce lo stanno dicendo i medici e non vedo quindi come possa tornare in India. Noi non ci muoviamo da questa posizione”, aveva detto giorni fa la ministra della Difesa Roberta Pinotti.
© Riproduzione riservata