La questione meridionale non è mai stata risolta. Ce lo ricorda il rapporto 2013 sulla “Qualità della vita” nelle province italiane curato da Il Sole 24 ore”. Un dossier duro per il Sud che continua a fare da spalla al Nord. E la Puglia, purtroppo non si distingue in positivo tra le province meridionali.
A cominciare da Bari che, sebbene registri un incremento di tre punti rispetto al 2012, è pur sempre in coda, ferma alla 97esima posizione su 107.
Meglio di Bari, comunque, riescono a fare le province di Lecce (90esima in classifica) e soprattutto Brindisi che, sebbene 92esima, recupera 12 posizioni rispetto al 2012. Peggio del capoluogo di regione fanno soltanto le province di Foggia (99esima) e Taranto, risalita quest’anno al 104esimo posto.
La Bat non è stata proprio presa in considerazione.
I settori d’indagine strategici per il rapporto sono stati: tenore di vita, affari e lavoro, servizi, ambientee salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero.
Meglio della Puglia, in ogni caso, riescono a fare le province della Basilicata: Matera è in 76esima posizione e Potenza, che pure scende quest’anno in classifica, è al 79esimo posto.
All’ultimo posto in classifica c’è Napoli.
© Riproduzione riservata