29 Novembre 2022 - Ore
Psicologia

Le esibizioni artistiche delle star

Lady Gaga, uno dei personagi pubblici più amati dagli adolescenti e in vetta ai social network, conta solo su Facebook […]

Lady Gaga, uno dei personagi pubblici più amati dagli adolescenti e in vetta ai social network, conta solo su Facebook quasi 67 milioni di like. Durante la sua esibizione al South by Southwest di Austin, in Texas ha pensato bene di invitare sul palco Millie Brown, “l’artista del vomito”, per farsi letteralmente vomitare addosso, provocando nel pubblico il tanto atteso choc.
A seguito di questa performance, evidente incitamento alla bulimia, la collega di Lady Gaga, Demi Lovato, protagonista di Violetta, ha capeggiato una petizione contro tale esibizione con l’obiettivo di fermare la “glamourizzazione della bulimia”. La Lovato, inoltre, ha aggiunto che centinaia di giovani donne muoiono ogni anno a causa dei disturbi alimentari e molti dei fan di Lady Gaga sono in un’età in cui tali disturbi hanno il loro picco di esordio.
Dopo un periodo di silenzio, Lady Gaga, alle soglie del suo tour mondiale, si è detta molto orgogliosa della sua esibizione e ne ha rivendicato il senso artistico. A suo parere non c’è nessuna correlazione tra la performance e l’incitamento alla bulimia e che non intendeva prendersi gioco di questi disturbi, ma che la sua esibizione esprimeva unicamente “rabbia e dolore”.
Fa pensare che un personaggio pubblico come Lady Gaga, che ha lottato personalmente per oltre dieci anni contro la bulimia, adesso renda glamour questo disturbo, promuovendo comportamenti autodistruttivi. Come afferma la Lovato: “non si può utilizzare la parola arte per fare quello che si vuole, senza conseguenze”. I giovani, alla ricerca della propria identità, sono seriamente e fortemente influenzati dal comportamento dei loro idoli e questo comporta una grande responsabilità per Lady Gaga come per tutti gli altri personaggi pubblici che hanno milioni di fan che li seguono.

© Riproduzione riservata

Altro in Psicologia

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu