20 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

Bari, è morto Cosimo Lacirignola: il segretario generale del CIHEAM aveva 61 anni

L'ex presidente della Fiera del Levante ha perso la battaglia contro un tumore

È morto all’età di 61 anni Cosimo Lacirignola, segretario generale del CIHEAM Bari ed ex numero uno della Fiera del Levante. L’esperto di economia barese ha perso la battaglia contro un tumore.

Già funzionario della Commissione Europea, nel 1983 inizia la sua carriera al Segretariato Generale del CIHEAM a Parigi. Dal 1987 al 2016 assume la direzione della sede italiana del CIHEAM, a Bari, trasformandola in un polo di eccellenza per l’intera area del Mediterraneo nel campo della ricerca, formazione e cooperazione sui temi dell’agricoltura, della pesca e dello sviluppo rurale. A coronamento di questa intensa attività, nel 2013 è nominato Segretario Generale del CIHEAM, organizzazione che -fino ad oggi- ha guidato con dedizione e professionalità riconosciute a livello internazionale. 

Cosimo Lacirignola è stato l’iniziatore del Piano d’Azione del CIHEAM per il Mediterraneo al 2025 (CAPMED 2025), ritenuto da lui una priorità in un momento in cui i rischi naturali, la crisi alimentare, le minacce alla biodiversità, la scarsità di acqua, suolo e fonti energetiche pesano più che mai sulla Regione mediterranea e sul mondo intero. Il suo impegno per il Mediterraneo ed il lavoro realizzato hanno ottenuto il riconoscimento delle maggiori organizzazioni internazionali quali FAO, Commissione Europea e Unione per il Mediterraneo, portando il CIHEAM ad essere menzionato nella dichiarazione finale del G7 Agricoltura del 2017, per il ruolo strategico nella prevenzione delle migrazioni forzate.

Autore, ricercatore e relatore, Cosimo Lacirignola ha costantemente richiamato l’attenzione sulle sfide dell’agricoltura, dell’alimentazione e della pesca nel Mediterraneo incoraggiando instancabilmente il coinvolgimento dei più giovani in tali settori. È stato altresì un ambasciatore tenace della Dieta Mediterranea e dellalotta allo spreco del sapere e dei talenti umani.

 

 I funerali si svolgeranno il 3 gennaio alle 16 nella chiesa di Santa Maria Maddalena, in via degli Alfaraniti

 

 

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu