Prosegue con grande entusiasmo e partecipazione la IV edizione di Noi Fra i Frantoi, progetto firmato Assoproli, giunto quest’anno alla IV edizione.
22 gli Istituti Scolastici coinvolti con un totale di 2007 studenti di cui: 1.292 i ragazzi delle scuole Primarie, 315 delle scuole Secondarie di I Grado e 400 di II Grado. Attraverso il progetto Noi Fra i Frantoi, Assoproli promuove, fra le giovani generazioni, una corretta ed efficace informazione sugli aspetti produttivi e sulle qualità nutrizionali e sensoriali dell’olio extra vergine di oliva.
Agli studenti viene data la possibilità, attraverso diversi moduli formativi, di conoscere di persona il processo di produzione del vero Olio Extra Vergine di Oliva pugliese, di scoprire i meccanismi e le attenzioni che ne assicurano la qualità, nonché gli aspetti organizzativi di una Cooperativa olearia, infine, di sviluppare il proprio senso critico nella valutazione dell’Olio Extravergine d’Oliva, orientando verso una scelta Consapevole e di Qualità.
Dopo la lezione “teorica” in classe, segue quella “pratica” con la visita nei 15 frantoi della Rete delle Cooperative Assoproli (ww.assoproli.it), dove i tecnici spiegano tutte le fasi di lavorazione, ed attraverso una degustazione guidata i ragazzi apprendono le prime nozioni sulle caratteristiche che deve avere un olio extra vergine di oliva di qualità.
© Riproduzione riservata