21 Maggio 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘Ripartiamo dalla pasta e non solo..’,al via il nuovo progetto di riqualificazione sociale Granoro (VIDEO)

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Presidio del Libro di Corato ed è rivolta ai detenuti del penitenziario maschile di Trani

“Ripartiamo dalla pasta e non solo..” è il nuovo progetto di riqualificazione sociale organizzato dal Presidio del Libro di Corato in collaborazione con il Pastificio Granoro. Cibo e letteratura si intrecceranno per dar vita ad un percorso  che avrà l’obiettivo di dare nuovi stimoli a chi cercherà di reinserirsi nella società. L’iniziativa è organizzata nell’istituto penitenziario maschile di Trani e partirà da febbraio 2017.
I partecipanti (10 detenuti, 3 alunni di scuola superiore, 4 adulti esterni e un coordinatore) saranno coinvolti in una riflessione che, partendo dalla lettura di un libro, li condurrà a produrre degli scritti. Partendo dalla scelta dei libri “Spaghetti cozze e vongole” del premio Strega Nicola Lagioia e “Fulmine” di Lello Gurrado, si organizzeranno dei gruppi di lettura che stimoleranno l’elaborazione di un proprio vissuto. Gli elaborati saranno raccolti nel manoscritto dal titolo “Le parole che non ho mai detto”.

“L’obiettivo è quello di aumentare l’autostima dei detenuti – spiega la dott.ssa Arcangela Sigrisi, ufficio marketing Granoro –  non solo in maniera individuale, ma anche collettiva. Le lezioni saranno teoriche e pratiche: con noi ci saranno gli chef della Factory del gusto che affiancheranno i detenuti nella preparazione di primi piatti”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu