29 Marzo 2024 - Ore
Donne

Fillea Cgil Puglia presenta i risultati dell’indagine ‘Il lavoro delle donne nel comparto del salotto tra conciliazione e nuovi diritti’

Appuntamento per venerdì 4 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium Cittadella della Cultura a Bari

Indagare la condizione delle lavoratrici pugliesi del comparto del salotto in relazione alle esigenze di conciliazione tra vita privata – cura dell’abitazione e soprattutto dei figli e dei familiari non autosufficienti, attività ancora a carico quasi esclusivo delle donne – e vita lavorativa. Con un sistema di welfare inadeguato e con una visione da parte dei datori di lavoro di risorse “deboli e costose”, considerato che gli impegni legati a questa attività di cura diventano assenza da lavoro o minore disponibilità a trasferte e straordinari. Cosa che spinge le donne stesse a orientare le proprie scelte verso percorsi lavorativi che immaginano compatibili con il ruolo domestico, rivolgendosi a settori a bassa produttività e poco retribuiti.

 

E’lo spaccato dentro il quale ha preso forma la ricerca promossa da Fillea Cgil Puglia e nazionale che sarà presentata a Bari venerdì 4 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium Cittadella della Cultura (via Pietro Oreste 45).

 

L’iniziativa, promossa dalla Fillea Puglia e Cgil regionale, sarà presieduta dal segretario generale della categoria degli edili pugliesi, Silvano Penna.   

 

L’introduzione sarà curata da Rita Cardone, segretaria della Fillea Di Bari. Quindi la presentazione della ricerca, realizzata attraverso la somministrazione di un questionario con domande aperte, a cura di Letizia Carrera, docente di Sociologia all’Università di Bari. Seguirà la relazione della responsabile delle Politiche di genere della Fillea Cgil nazionale, Mercedes Landolfi. Chiuderà la prima parte dei lavori l’intervento dell’attrice Daniela Baldassarra.

 

L’iniziativa proseguirà quindi con una tavola rotonda, moderata dal direttore responsabile di ILikePuglia, Annamaria Ferretti, alla quale parteciperanno la vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli; la Consigliera regionale di Parità, Serenella Molendini; la responsabile dell’Ance Giovani di Bari e BAt, Annabella Degennaro; la dirigente dell’assessorato al Welfare della Regione Puglia, Francesca Zampano; la segretaria regionale della Cgil, Antonella Morga; il segretario generale della Fillea Cgil nazionale, Walter Schiavella; la manager delle risorse umane del Gruppo Natuzzi, Nunzia Natuzzi. Chiuderà i lavori del convegno la segretaria nazionale della Cgil, Serena Sorrentino. 

© Riproduzione riservata

Altro in Donne

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu