29 Marzo 2024 - Ore
Cronaca / Salute

Terapia Di Bella dev’essere gratuita, risarcita paziente leccese

La sentenza è del Tribunale di Lecce. Alla malata un rimborso di 25.000 euro

La terapia Di Bella dev’essere riconosciuta gratuitamente ai malati di cancro. Lo ha stabilito il Tribunale di Lecce, con una sentenza che sicuramente farà discutere. Il 16 gennaio scorso, è stata autorizzata non solo la somministrazione gratuita a carico ma è stato disposto anche il rimborso integrale delle spese sostenute da una paziente per un totale di 25.000 euro. 
Il giudice del Lavoro Francesca Costa ha rilevato che, se nei casi specifici, è provata l’efficacia terapeutica e l’insostituibilità di questa cura a fronte della “palliatività” delle cure tradizionali poste a carico del Servizio Sanitario, il “MDB” potrà, pertanto, risultare terapia farmaceutica da porsi a carico del Servizio sanitario nazionale.
Il giudice del lavoro, in una causa introdotta su ricorso degli avvocati Carlo e Vanessa Madaro, ha ritenuto documentata l’efficacia dei farmaci e dell’intera terapia producendo un miglioramento della patologia tumorale, mentre la terapia ufficialmente riconosciuta è risultata essere stata inefficace.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu